Gattolendario 2015

Il GATTOLENDARIO 2016 È ARRIVATO, e non deve mancare in nessuna casa! Ordina adesso e non esitare. Clicca QUI

sabato 30 marzo 2013

CURARE GLI ANIMALI CON LE TERAPIE NATURALI

Intervista a Romana Poncioni, naturopata e pedagogista.

Le essenze floreali possono essere somministrate ai nostri amici animali?
Certamente, gli animali reagiscono molto bene e velocemente alle cure e ai rimedi naturali. Tra i numerosi rimedi che si possono somministrare come i fitoterapici, i sali di Schüssler, gli oligoelementi, gli omeopatici,.. ci sono anche le essenze floreali.
Con le essenze dei Fiori di Bach, dei fiori californiani e dei fiori australiani del Bush possiamo aiutare i nostri animali sia a livello fisico sia psichico.


Ma quali animali è possibile curare con i Fiori di Bach?
Direi tutti, dagli animali che teniamo in casa come gatto, cane, coniglio, criceto, tartaruga, uccellini,.. alle pecore, ai cavalli, mucche, ... Anche gli animali selvatici possono trovare sollievo con i fiori, ad es. ad un riccio o ad un ghiro feriti possiamo somministrare alcune gocce di Rescue remedy direttamente sul musino o nell’acqua o cibo che gli verrà dato; è ovvio che in questi casi ci si rivolgerà alla protezione animali o ad un veterinario per le prime cure.

Come capire quali sono i fiori giusti?
E’ chiaro che risulta più difficile fare una diagnosi ad un animale piuttosto che ad una persona; per capire quali sono i rimedi giusti, dobbiamo comprendere quali sono i sintomi e i disagi che disturbano il soggetto "malato".
Ma se lo osserviamo attentamente e prendiamo in considerazione l’animale nella sua totalità, cioè osserviamo il suo comportamento in contesti diversi, le sue reazioni in momenti e situazioni diverse, se prendiamo in analisi eventuali cambiamenti avvenuti .. possiamo capire di cosa ha bisogno e che cosa ci vuol dire, qual è il messaggio che ci sta inviando e di conseguenza trovare la giusta cura per poterlo aiutare.
Ad esempio, un gatto che comincia ad urinare in casa ci può comunicare molte cose. Eliminato un eventuale problema fisico possiamo pensare che lo fa per attirare le nostra attenzione, perchè è geloso di un altro animale o persona, perchè si sente solo e si annoia, perchè ha bisogno di coccole, per segnare il suo territorio, perchè è arrabbiato con noi, ecc... I motivi possono essere molti; bisogna fermarsi un momento, osservare la situazione e cercare di trovare la causa scatenante.
L’animale ci vuole comunicare qualcosa, vuole renderci attenti di un suo disagio e utilizza il o i mezzi a sua disposizione; sta a noi cercare di capire il suo messaggio.

Da parecchi anni utilizzo i rimedi naturali anche con gli animali ed ho ottenuto ottimi risultati e mi farebbe molto piacere potervi essere di aiuto per migliorare la qualità di vita dei vostri amici animali.
Presso il centro di terapie naturali Zoolistica ho avuto modo di occuparmi di numerosi cani e gatti che si presentavano con problematiche diverse. Parecchie volte mi è capitato di consigliare le essenze floreali soprattutto quando c’erano problemi di comportamento.
In studio, per sapere quali rimedi prescrivere all’animale, ho sempre utilizzato il test chinesiologico, tranne nei casi di consulenze telefoniche dove mi attengo alle mie conoscenze, alla mia esperienza e naturalmente al mio intuito.

Vi presento ora alcuni casi in cui ho somministrato i Fiori di Bach con esito positivo:

Niro, gatto maschio di 7 anni, in seguito a trasloco avvenuto 5 mesi prima, non può più uscire di casa e si mostra aggressivo verso i padroni attaccandoli senza preavviso.
Terapia: Fiori di Bach (Honeysukle, Walnut, Beech, Heather, Scleranthus, Aspen).

Poldo, cane di razza Border collie di 2 anni, molto pauroso e ansioso.
Terapia: Fiori di Bach (Rock Rose) abbinato ad un rimedio omeopatico per diminuire l’ansia (Gelsemium 30 ch).

Fanny, cagnolina 4 anni, mangia le feci di altri animali. Questa abitudine può essere causata da una carenza di minerali.
Terapia: integratore di minerali (Sali Schussler 1-11, 1 c caffè mattino e sera) abbinato ai Fiori di Bach per rompere l’abitudine (White Chestnut, Honeysuckle, Cherry plum).

Rudi, cagnolino maschio di 13 anni; dopo la morte del fratellino è arrivato un cucciolo in famiglia. Rudi si mostra pauroso, insicuro e scappa dal piccolo.
Terapia: Fiori di Bach (Holly, Aspen, Honeysuckle, Walnut e Pine).

Lilly, pastore tedesco femmina di 5 anni, in seguito alla morte del fratello è triste, lo cerca e si è molto legata al padrone.
Terapia: Fiori di Bach (Cerato, Gorse, Heather, Aspen, Centaury e Walnut).
Dopo un peggioramento iniziale, il cane ha acquistato sicurezza, è un po’ più vivace, ha assunto il ruolo del fratello, anche nei dettagli.
Terapia: Fiori di Bach (Cerato, Holly, Gorse, Aspen, Walnut, Beech).
Il cane è diventato più sicuro e tranquillo, più dolce, e la tristezza sembra superata. Terapia: Fiori di Bach (Gorse, Honeysuckle, Walnut, Cerato, Beech).

Clotilde, cane femmina di 6 mesi, taglia grande, che ha finora avuto pochissimi rapporti con altre persone e altri cani, presenta dei problemi di relazione, reagisce verso gli altri in modo aggressivo per paura.
Terapia: Fiori di Bach (Aspen, Larch, Water Violet, Holly, Beech) abbinati ad un rimedio omeopatico per diminuire l’aggressività (Pulsatilla).
La reazione aggressiva è meno immediata, il cane è più curioso verso gli altri e si dimostra più sicuro, socializza di più con i suoi simili. Ma vuole essere al centro dell’attenzione.
Terapia: Fiori di Bach (Heather, Chicory, Aspen, Cherry Plum, Holly, Larch).
In seguito ad un nuovo cambiamento il cane ha potuto stare meno con la sua padrona e c’è stata una regressione; di nuovo pauroso verso le persone, è imprevedibile, con i suoi simili va meglio ma vuole sempre comandare lui.
Terapia: Fiori di Bach (Aspen, Rock Rose, Holly, Walnut, Mimulus, Cerato) abbinati ad un rimedio omeopatico per diminuire gli sbalzi comportamentali (Ignatia amara).

FIORI DI BACH PER GLI ANIMALI di Laura Cutullo, ed. Xenia.

Il libro è interessante perchè parla dell’esperienza diretta della veterinaria Cutullo e alla fine ci sono delle tavole di riepilogo ed un repertorio, che riassume le varie problematiche in ordine alfabetico facilmente consultabile; lo trovo interessante e utile anche per chi ha solo un’infarinatura sui fiori ma vuole utilizzarli per aiutare i propri animali.

Nessun commento:

Posta un commento