Gattolendario 2015

Il GATTOLENDARIO 2016 È ARRIVATO, e non deve mancare in nessuna casa! Ordina adesso e non esitare. Clicca QUI

Sterilizzare o castrare il gatto

La sterilizzazione, il modo migliore per dimostrare al tuo gatto quanto lo ami. La sterilizzazione/castrazione è una considerazione obbligatoria per adottare un gatto della nostra Associazione "Il Paese dei Gatti".
Questa pratica è considerata per noi una priorità ai fini del benessere del gatto e della limitazione del randagismo. Sono molte le motivazioni per cui si deve sterilizzare/castrare il gatto e noi le abbiamo riassunte in una piccola cartolina informativa:

Il paese dei gatti sterilizzare o castrare il proprio gatto
fonte gattiandco.com



























Quali motivi hai per sterilizzare la tua gatta?

  1. Perché ormai non si può più fare secondo natura dato che l’uomo ha distrutto i suoi ambienti naturali e li ha addomesticati. Adesso l’uomo ha la responsabilità morale di evitargli ulteriori sofferenze.
  2. Perché le Associazioni protezionistiche hanno pochi mezzi e non possono trovare un padrone per tutti i micini. Molti sono così destinati a soffrire e morire.
  3. Perché il benessere e la sicurezza di chi ti offre per tutta la vita la sua fiducia e affetto valgono la pena di una piccola spesa.
  4. Perché partorire o andare in calore senza essere coperta è molto più doloroso dell’operazione. La sterilizzazione è ormai un’operazione sicura e di routine che molti veterinari consigliano perché riduce l’insorgere di tumori.
  5. Perché lasciare una gatta intera libera di gironzolare e/o accoppiarsi la mette a rischio di malattie letali quali la FIV e la FELV. Il semplice vaccino non la protegge.
  6. Perché anche se si trovano i padroni per i cuccioli non si ha la certezza che si tratti di persone fidate. Inoltre i tuoi gattini nati in casa porteranno via dei padroni a micini nelle varie associazioni o gattili.
  7. Perché se vuoi avere dei micini in casa e vederli crescere, basta contattare un’associazione vicino a te che è sempre in cerca di “case famiglia” per i cuccioli o gatte gravide.

Quali motivi hai per castrare il tuo gatto? 

  1. Perché non sentirà più l’impulso di scappare.
  2. Perché non farà pipì per tutta la casa per marcare il territorio.
  3. Perché la pipì non avrà più l’odore forte e intenso che aveva prima della castrazione.
  4. Perché non piangerà più per tutta la notte al richiamo di una femmina in calore.
  5. Perché non tenderà più ad azzuffarsi con altri gatti per contendersi una micia.
  6. Perché le zuffe e accoppiamenti sono le maggiori cause di contagio di FIV /FELV.

Perché è opportuno far sterilizzare un gatto?

Non si conosce il numero di cuccioli che un gatto maschio è in grado di generare, ma si riesce a ipotizzare che una gatta può partorire in media dai 12-15 cuccioli ogni anno è evidente che diventa quasi impossibile trovare un’amorevole sistemazione a tutti i gattini.

Abbandonarli dopo lo svezzamento o sopprimerli alla nascita è un’efferata crudeltà.

Meglio quindi prendere in considerazione un discorso di prevenzione delle nascite. Molti sono contrari alla sterilizzazione, definendola contro natura, ma staccare i cuccioli dalla madre è naturale?
Un gatto maschio, nei periodi di calore deve sgattaiolare fuori dalle pareti domestiche, non può farne a meno, spesso la caccia si riduce in un’allucinante esperienza di privazioni, angherie e lotte all'ultima unghia.
C'è chi torna in condizioni spaventose, cieco, denutrito, ferito, coperto di parassiti e qualcuno non torna affatto, è naturale?
È importante ricordare che i gatti sterilizzati e castrati, oltre a rimanere più volentieri a casa, mantengono le loro caratteristiche comportamentali e sono più longevi.

La sterilizzazione è un atto d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento