Gattolendario 2015

Il GATTOLENDARIO 2016 È ARRIVATO, e non deve mancare in nessuna casa! Ordina adesso e non esitare. Clicca QUI

sabato 30 marzo 2013

CONVIVENZA GATTO E CANE

Testimonianza di Oriana.

Ho preso Ginger dal canile un paio d’anni fa; è da subito diventata parte integrante della mia vita, conquistandomi con la sua bontà, dolcezza e quei occhi che solo un cane abbandonato può avere. L’idea di trovare un altro animaletto che potesse tenerle compagnia mi passava per la mente già da un po’, finché finalmente, qualche mese fa, mi sono messa concretamente alla ricerca di un gattino. Ovviamente la mia scelta è stata influenzata anche dal fatto che Ginger ha un carattere buono e docile, ero sicura che per lei il nuovo arrivo sarebbe stato un evento positivo. Se fosse stato un cane problematico, molto geloso o aggressivo probabilmente non avrei fatto questa scelta.


Quando ho preso Simba lui non aveva nemmeno 2 mesi, ero fiduciosa che prendendolo piccolo si sarebbe abituato facilmente alla cagnolina. Tuttavia i primi giorni non sono andati come speravo: se Ginger era incuriosita dal nuovo arrivato, Simba era spaventato e sulla difensiva, le soffiava e dava zampate. Ricordo che la prima sera mi sono lasciata prendere dallo sconforto, mi sentivo in colpa nei confronti di Ginger per aver portato in casa “quell’intruso scorbutico e aggressivo”. Niente a che vedere con le immagini idilliache che mi ero fatta nella mia mente!

Ma non bisogna mai abbattersi subito con un nuovo animale, questo l’ho imparato proprio in quel periodo. Infatti, passati pochi giorni, notavo che Simba soffiava sempre meno e spesso lui e Ginger si avvicinavano per qualche secondo come se dovessero studiarsi. Uno dei momenti più belli è stato quando mi sono accorta che c’erano degli tentativi di gioco… tentativi durati pochissimo, in quanto dopo nemmeno una settimana già mi incantavo guardandoli rotolarsi sul divano.

Riconosco di essere stata fortunata in quanto entrambi i miei animaletti sono socievoli e hanno un buon carattere, in diversi casi ci vuole decisamente più tempo e pazienza! Ma non bisogna abbattersi, semplicemente dobbiamo rispettare i ritmi che hanno gli animali per studiarsi, conoscersi e fare amicizia.
                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento